Copper3D – Materiali antibatterici.

Il nostro portafoglio di materiali è scientificamente testato nei laboratori di microbiologia e ha approvato con successo i test meccanici più impegnativi.
PLACTIVE AN1 ™ è un nanocomposito innovativo sviluppato con un PLA di alta qualità e un additivo nano-rame brevettato, validato scientificamente e altamente efficace.
Questa combinazione unica di tecnologie porta le seguenti caratteristiche ai nostri prodotti:
L’azione antibatterica di PLACTIVE AN1 è stata scientificamente convalidata eliminando oltre il 99,99% di funghi, virus, batteri e una vasta gamma di microrganismi. Proprietà antibatteriche confermate da due laboratori di microbiologia in Cile e negli Stati Uniti. PLACTIVE ™ è un mate-riale registrato dalla FDA e conforme UE (n. 10/2011, n. 1935/2004 e n. 2023/2006). Il produttore ha anche la certificazione ISO 9001/2015 ed è conforme al REACH. Ha caratteris-tiche di termoformatura che facilitano la post-elaborazione e le regolazioni finali dell’applica-zione stampata in 3D. Clinicamente testato in protesi per amputati con risultati eccellenti. Ide-ale per la produzione di altre applicazioni mediche in cui è pericoloso avere contaminazione batterica, come protesi postoperatorie, medicazione per ferite e apparecchiature chirurgiche.
NANOCLEAN MD1 e’ un nanocomposito a base di PET-G con additivo nanorame ad alta attivita’ antibatterica . Scientificamente testato da labora-tori in Cile e USA ha un decadimen-to della carica batterica del 99,99% a 24 ore .I E’ atossico e 100% rici-clabile . Trasparenza al 90% si stampa tra i 190 e i 210 C con piatto riscaldato a 60—80 C.
MD1 Flex è un nanocomposito TPU98A con Additivo nano-rame. gli studi confermano che la Colonia Forming Units (CFU) di Staphylococcus aureus MRSA ed Escherichia coli DH5 α, cade improvvisamente durante le prime 6 ore di esposizione a MD1 Flex (> 95%), continuando l’elim-inazione dei batteri fino a raggiungere un’eliminazione> 98% a 8 ore e> 99,99% di elimina-zione a 24 ore. Clinicamente testato in protesi per amputati con risultati eccellenti è anche ide-ale per la produzione di altre applicazioni mediche dove è pericoloso avere una contaminazione batterica, come protesi postoperatorie, fasciatura e solette ortopediche. Il Nano-Additivo man-tiene tutte le proprietà meccaniche del Materiale TPU98A come forte e flessibile, alta re-sistenza al calore (138 ° C), allungamento del 450% a rottura e facile da stampare MD1 Flex ha anche un nulla osta di contatto alimentare n. 1935/2004
FABRIAL-R Filamento biocompatibile e flessibile . VIene applicator in svariate applica-zioni ivi compresi I dispositivi medici ed e’ stato verificato secondo la normative “Skin irritation test” ISO10993-10 “ e Ciytotoxycity test ISO10993-5 . Ha sesnazione di sofficita’ e felssibilita’ senza odori particolari e basso assorbimento di acqua ( <0,01%). Tempera-tura di stampa 160 /180 C con piatto a 60/80 C. Si consigliano estrusori a trazione diretta del filamento. Tenere lontano da fonti di calore non esporre direttamente al e sole.
SMP Polymer . Polimero a MEMORIA DI FORMA E PERMEABILITA’ VARIABILE . Applica-bile per infinite possibilita’ comprese le applicazioni medicali . Il particolare stampato puo’ essere riscaldato oltre la TG e conformato secondo le necessita’ e raffreddato man-terra’ la forma data. Se riscaldato nuovamente oltre la TG riprendera’ la forma originale Utile per adattare eventuali tutori / protesi alle forme /dimensioni personalizzate . Inoltre cambia la caratteris-tica di permeabilita’ al vapore in funzione della temper-ature riducendo la permeabilita’ a basse temperature e aumentandola a temperature superiori ai 20 C per evi-tare accumulo di vapore acqueo.