Guida ai materiali

Questa guida, che copre oltre una decina di materiali tra i più diffusi oggi, vi aiuterà a scegliere il materiale migliore per il vostro prossimo progetto o a migliorare la qualità delle vostre stampe.

ABS

ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) questo materiale è stato uno dei primi ad essere utilizzato nelle stampanti 3D industriali. A distanza di molti anni, l'ABS è ancora un materiale molto popolare grazie al suo basso costo e alle sue buone proprietà meccaniche. L'ABS è noto per la sua robustezza e la resistenza agli urti, che consentono di stampare parti durevoli in grado di resistere all'uso e all'usura. I mattoncini LEGO sono realizzati con questo materiale per lo stesso motivo.

TPE/TPU

I filamenti flessibili sono realizzati in elastomeri termoplastici (TPE), una miscela di plastica dura e gomma. Come suggerisce il nome, questo materiale è di natura elastica e consente alla plastica di allungarsi e flettersi facilmente. Esistono diversi tipi di TPE, con il poliuretano termoplastico (TPU) che è il più usato tra i filamenti per la stampa 3D. Il grado di elasticità della plastica dipende dal tipo di TPE e dalla formulazione chimica utilizzata dal produttore.

NYLON

Il nylon (noto anche come poliammide) è un materiale molto diffuso nell'industria delle materie plastiche, noto per la sua resistenza e flessibilità. I filamenti di nylon richiedono in genere temperature di estrusione vicine ai 250 ºC, ma alcuni marchi consentono di stampare a temperature fino a 220 ºC a causa della loro composizione chimica. Molte stampanti non dispongono di un hotend in grado di raggiungere i 250 ºC, quindi queste versioni a temperatura più bassa possono essere utili e potenzialmente evitano di dover aggiornare l'hotend.

L'acido polilattico, comunemente noto come PLA, è uno dei materiali più utilizzati nella stampa 3D desktop. È il filamento preferito dalla maggior parte delle stampanti 3D a estrusione perché può essere stampato a bassa temperatura e non richiede un letto riscaldato. Il PLA è un ottimo primo materiale da utilizzare quando si impara a stampare in 3D, perché è facile da stampare, molto economico e crea pezzi che possono essere utilizzati per un'ampia varietà di applicazioni. È anche uno dei filamenti più ecologici presenti sul mercato. Derivato da colture come il mais e la canna da zucchero, il PLA è rinnovabile e soprattutto biodegradabile.

PLA

PEEK CARBON

Queste fibre sono estremamente resistenti e aumentano la forza e la rigidità del filamento. Ciò significa anche che le parti stampate in 3D saranno molto più leggere e più stabili in quanto le fibre contribuiranno a prevenire il restringimento della parte durante il raffreddamento. Le impostazioni di stampa, come la temperatura di stampa, la velocità, l'adesione al letto e la velocità di estrusione, saranno molto simili alle normali impostazioni utilizzate per il materiale di base a cui sono state aggiunte le fibre (ad esempio, le impostazioni del PLA standard sono un buon punto di partenza per il filamento di fibra di carbonio a base di PLA).

METAL

I filamenti riempiti di metallo contengono polvere di metallo molto fine, come rame, bronzo, ottone e acciaio inossidabile. La percentuale di polvere metallica infusa in ogni filamento può variare a seconda del produttore. La presenza di questa polvere metallica rende il filamento molto più pesante delle plastiche standard. Ciò significa che i pezzi stampati con PLA caricato con metallo peseranno molto di più di quelli stampati con PLA standard, pur utilizzando le stesse impostazioni e consumando la stessa quantità di materiale. Un ugello standard in ottone sarà troppo morbido e si consumerà rapidamente. Per stampare efficacemente questo filamento, è necessario passare a un ugello resistente all'usura.

ASA

L'ASA, noto anche come Acrylic Styrene Acrylonitrile, è una plastica stampabile in 3D con proprietà simili all'ABS. L'ASA è noto per l'elevata resistenza agli urti, la maggiore resistenza alle temperature e la maggiore difficoltà di stampa. Viene comunemente utilizzato in applicazioni esterne al posto dell'ABS per la sua superiore resistenza ai raggi UV e alle condizioni climatiche avverse. L'ASA presenta ancora molti degli stessi inconvenienti di stampabilità riscontrati con l'ABS. La deformazione è ancora un problema costante di cui bisogna tenere conto, così come i fumi potenzialmente pericolosi che la plastica emette durante la stampa, a causa della presenza di stirene.

PETG

Il PETG è una versione modificata con glicole del polietilene tereftalato (PET), comunemente utilizzato per la produzione di bottiglie d'acqua. È un materiale semirigido con una buona resistenza agli urti, ma ha una superficie leggermente più morbida che lo rende incline all'usura. Il materiale presenta anche ottime caratteristiche termiche, consentendo alla plastica di raffreddarsi in modo efficiente con una deformazione quasi trascurabile.

WOODEN FILLED

I filamenti a base di legno sono in genere un composito che combina un materiale di base PLA con polvere di legno, sughero e altri derivati del legno in polvere. In genere, il filamento è composto da circa il 30% di particelle di legno, ma il numero esatto può variare a seconda del marchio. La presenza di queste particelle conferisce alle parti stampate in 3D l'estetica del legno vero. Questo filamento è anche meno abrasivo rispetto ad altri filamenti compositi, come quelli caricati con fibra di carbonio e metallo, poiché le particelle di legno sono molto più morbide. Sul mercato esistono filamenti simili al legno che contengono solo coloranti, ma non particelle di legno vere e proprie, per cui hanno un aspetto e una sensazione molto diversi. Questa guida si concentra sui filamenti di PLA infusi con legno, poiché sono i più comuni, ma è possibile utilizzare questi suggerimenti come punto di partenza anche per altri filamenti a base di legno.